Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy

Negli ultimi mesi un’ondata di attacchi crypto-ransomware ha flagellato l’Europa e l’Italia per prima (fonte Trendmicro.com)
I crypto-ransomware sono malware (software malevolo) che crittografano i documenti dell’utente memorizzati sull’hard disk del proprio PC o sul server di rete, rendendoli inaccessibili. In perfetto stile Ransomware (dall’inglese Ranson = riscatto) all’utente viene chiesto di pagare una somma in denaro per riavere i propri documenti.

Gli attacchi degli ultimi mesi, basati su ingegneria sociale, facevano leva sulle attitudini all’online shopping, che con l’avvicinarsi delle festività natalizie crescono di intensità. I cyber criminali hanno inviato migliaia di mail cercando di persuadere le vittime ad aprire allegati o cliccare link correlati a spedizioni di pacchetti o altre merci acquistate.

Durante gli attacchi di crypto-ransomware, le vittime potrebbero cercare di risolvere il problema immediatamente, pagando il riscatto. Attenzione, perché questo non garantisce il ritorno alla normalità, i documenti e file spesso sono persi e, in ogni caso il fatto costituisce reato.

Per non farsi sorprendere da attacchi di questo genere, meglio adottare sin da subito misure preventive, che possono includere l’impostazione di policy mail per bloccare le potenziali minacce contenute negli allegati, così come installare soluzioni anti-spam o di email scanning. È importante che le soluzioni di sicurezza siano mantenute aggiornate e che gli utenti adottino comportamenti responsabili e verifichino attentamente le mail ricevute prima di aprire allegati o cliccare su link che potrebbero sembrare sospetti.

Purtroppo al momento nessuna soluzione adottata mette i dati aziendali al sicuro dagli attacchi, per questo diventa ancora più importante l’adozione di tecniche di backup affidabili.

In questa ottica proponiamo ai nostri clienti un nuovo, specifico, pacchetto di servizi:

  • Intervento una tantum presso la sede del cliente per verificare lo stato dei sistemi e predisporre le strategie di backup più adatte alla realtà aziendale. L’intervento una tantum, stimato in circa 4 ore lavorative complessive, ha il fine di progettare e implementare le strategie di backup più indicate (schedulazioni, mantenimento copie etc.)
  • Attività di monitoraggio, a cadenza settimanale, per la verifica dei log prodotti dal software di backup. Le attività di monitoraggio saranno eseguite da remoto attraverso l’uso di un software fornito dalla Sintecom.
  • Esecuzione, a cadenza mensile, di test di ripristino dei dati per una verifica accurata del buon funzionamento del backup. Il test di ripristino verrà eseguito da remoto e consisterà nel ripristino dell’intero set di backup sul dispositivo esterno fornito con il pacchetto di servizi. Qualora questa attività comportasse problemi nell’operatività del server si procederà con l’esecuzione in orario serale.
  • Archiviazione, a cadenza annuale, dei dati aziendali su dispositivo esterno (HDD esterno USB o dispositivo equivalente incluso nel pacchetto). Il dispositivo verrà disconnesso e mantenuto dal cliente in diversa locazione in modo da ovviare anche al possibile problema di furti o danneggiamenti degli apparati presenti in azienda.

Consigliamo per piccole e medie aziende l'utilizzo di:

  • Backup Assistant. Una proposta completa per la sicurezza dei dati, sistemi e applicazioni aziendali. Strumenti di backup flessibili e integrati per proteggere documenti e file. Attraverso l’implementazione di agenti opzionali permette il backup di server Exchange e SQL, sistemi virtuali HyperV su nastri, NAS e sui dispositivi più diffusi. Una soluzione efficace di business continuity & disaster recovery che assicura la continuità operativa e il minor tempo di ripartenza in caso di indisponibilità dei sistemi informatici

Consigliamo per medie e grandi aziende l'utilizzo di:

  • Arcserve Unified Data Protection. Basato su un'architettura unificata di nuova generazione per ambienti fisici e virtuali. L'ampiezza di funzionalità senza paragoni, la facilità d'uso e le capacità Assured Recovery lo differenziano dalle altre soluzioni di protezione dei dati. Questa soluzione unificata offre caratteristiche innovative, ad esempio: • Console di gestione unificata • Semplici piani di disponibilità e di protezione dei dati basati su attività • Backup senza agenti per VMware e Hyper-V (VM Windows e Linux) • Supporto per sistemi fisici (Windows e Linux) • Replica e disponibilità elevata integrate • Deduplica reale globale • Ripristino istantaneo di VM • Ripristino bare metal istantaneo • Deployment agenti senza riavvio • Amministrazione basata su ruoli • Migrazione su nastro delle immagini su disco, con ripristino granulare da disco o nastro

 

Contattaci

 

Area riservata

Cerca

Utenti online

Abbiamo 26 visitatori e nessun utente online